Le tematiche relative alla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro sono oggetto di numerose periodiche variazioni derivanti da norme tecniche, leggi comunitarie, nazionali e regionali. Il corso risponde alla richiesta di formazione-aggiornamento specializzazione di numerosi soggetti che all’interno delle aziende hanno il compito di gestire gli aspetti di sicurezza e igiene, sia in un’ottica aziendale che in funzione di rappresentanza dei lavoratori.
Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. .
Il modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP.
48 ore, diurno
• diploma di scuola media superiore
• attestato di frequenza di partecipazione al Modulo A o autocertificazione relativa all’esonero o avvenuta formazione del Modulo A
al termine del corso, dopo la verifica di apprendimento finale, verrà rilasciato dall’ASL, a pagamento, un attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato almeno il 90 % delle ore corso
l’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un modulo comune a tutti i settori produttivi, ad eccezione di 4 per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza di moduli di specializzazione.