Il Decreto 6 marzo 2013 definisce i criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in modo da garantire la contemporanea presenza dei tre fattori fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.
Il corso si propone di approfondire gli aspetti normativi coniugandoli con le competenze comunicative, relazionali e di conduzione d’aula del formatore, al fine di sviluppare la riflessione sul ruolo del formatore per la sicurezza quale facilitatore di apprendimento e di modificazione positiva di comportamenti.
Il corso si propone, inoltre, di fornire ai partecipanti tecniche, strumenti e metodologie didattiche per realizzare interventi formativi efficaci in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
24 ore, diurno
• diploma di scuola secondaria di secondo grado, più uno dei seguenti criteri:
laurea in materie tecnico scientifiche
attestato corso di formazione RSPP/ASPP (almeno 64h), più 12 mesi di esperienza lavorativa o professione coerente con l’area tematica
attestato corso di formazione RSPP/ASPP (almeno 40h), più 18 mesi di esperienza lavorativa o professione coerente con l’area tematica
esperienza lavorativa o professionale (almeno 3 anni) nel campo della SSL coerente con l’area tematica
esperienza da RSPP (almeno 6 mesi) o da ASPP (almeno 12 mesi)
attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato almeno il 90 % delle ore corso