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COVID–MANAGER: Ruolo, competenze, responsabilità

16 ore - Prezzo: euro 320,00 / Scontato: euro 300,00

Formazione a Distanza rivolta ai Datori di Lavoro Dirigenti, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione.

Scenario, finalità e destinatari

La Regione Lombardia con l’ordinanza n. 532 del 24 aprile 2020 ha introdotto la figura del COVID-MANAGER, che ha funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anticontagio da COVID-19 e costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo. 

Il corso è rivolto a Datori di Lavoro, Il corso vuole approfondire il tema delle competenze, conoscenze e responsabilità del COVID-MANAGER affrontandolo da quattro punti di vista: tecnico-prevenzionistico, giuridico, psicologico e medico-sanitario. 

CONTENUTI:

ASPETTI TECNICO-PREVENZIONISTICI 
• I Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 per gli ambienti e per i cantieri
• Approfondimento sui dispositivi di protezione individuali (DPI) per limitare il contagio da COVID-19
• Gli effetti sulle misure per la salute e sicurezza dei lavori determinati dalle modifiche sull’organizzazione aziendale introdotte per contenere la diffusione del COVID-19
• La normativa sulla tutela dei lavoratori in Smartworking
• INAIL e COVID-19: infortunio da “Coronavirus”
• Pulizia e sanificazione

LE FIGURE COINVOLTE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19 IN AZIENDA: PROFILI DI RESPONSABILITÀ
• Gerarchia delle fonti normative e rapporti tra Autorità statale e Autorità regionale. Le deroghe e le eccezioni in situazioni emergenziali.
• La figura del COVID-MANAGER: come viene inserito nel quadro delle attuali responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro e quali requisiti deve possedere.
• A chi compete l’individuazione e designazione e in quale rapporto si pone con il Comitato previsto dal Protocollo Nazionale, con il Datore di Lavoro, con il R.S.P.P., con il Medico Competente e con il R.L.S.
• Il COVID-MANAGER nella valutazione dei rischi aziendali
• Il COVID-MANAGER nelle imprese con più unità produttive.
• Covid Manager, Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP e Consulenti: Responsabilità penali e civili in caso di morte o lesioni patite da uno o più lavoratori per causa del “Coronavirus”
• I requisiti previsti dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08 per l’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/01 idoneo a prevenire i reati in materia di sicurezza del lavoro in rapporto alle nuove disposizioni statali e regionali per la prevenzione del contagio da COVID-19: sovrapposizioni e novità.
ASPETTI PSCICOLOGICI E STRESS NELLA PANDEMIA, LEADERSHIP E CAPACITÀ COMUNICATIVE DEL COVID-MANAGER  
• La situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 e il vissuto di incertezza: reazioni emotive e bisogni degli individui e dei diversi ruoli aziendali
• Lo stress correlato alla pandemia da Coronavirus e alle restrizioni: effetti sulle emozioni (paura, ansia, rabbia), sui comportamenti (adesione, contestazione o rifiuto delle regole), sulle relazioni (unione contro un nemico comune o conflittualità interna), sulla prestazione lavorativa (riorganizzazione a turni, distanza interpersonale, ulteriori DPI, smart working)
• Competenze tecniche e competenze trasversali richieste al COVID MANAGER: l’importanza delle soft skills
• Gli stili di leadership secondo la teoria della leadership situazionale
• La funzione del leader nella situazione di emergenza
• Gli interlocutori aziendali del COVID MANAGER: Datore di Lavoro, RSPP, RLS, Medico competente, dirigenti preposti, lavoratori
• Possibili criticità nella relazione con gli interlocutori e modalità di gestirle
• Le competenze comunicative del leader: l’ascolto attivo e l’ascolto empatico, la comunicazione assertiva in situazione di emergenza, la comunicazione non violenta per la gestione dei conflitti.

ASPETTI SANITARI 
• Il “Coronavirus” SARS-CoV-2: caratteristiche
• La Malattia Covid-19: concetti di epidemiologia per comprendere nascita e sviluppo della pandemia
• Le principali vie di trasmissione e contagio da Coronavirus SARS-CoV-2 e i sintomi
• Il ruolo del Medico Competente nella gestione del Rischio da COVID-19
• La Sorveglianza Sanitaria: approfondimenti
• La gestione di persone sintomatiche in Azienda
• I lavoratori Fragili: come gestire la loro presenza in azienda
• La ripresa delle attività e il reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19
• Gli screening test in azienda: quando farli e a cosa servono (tamponi e test sierologici)



Struttura del corso

16 ore in modalità FAD con utilizzo piattaforma MS Teams, disponibile gratuitamente su tablet, pc, e cellulare.

Requisiti

PC, tablet o telefono smartphone con connessione ad internet, download dell'app MS Teams.

Attestato

Attestato di frequenza


Prossima sessione:
7 e 9 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (16 ore tot)

Indirizzo

Via Soderini 24, Milano 

Contatti

Email: segreteria.vigorelli@afolmet.it Telefono: +39 0277405201