Mobirise
site templates free download

Contabilità e controllo di gestione
(SAP R 3 Moduli FI-CO) (diurno) 

80 ore | € 700,00

(gratuito per beneficiari Dote Unica Lavoro)

Il corso consente al partecipante di acquisire le conoscenze sulla gestione della contabilità clienti e fornitori con SAP R/3 e sui componenti di base del “Controlling” così come su le strutture organizzative e dei metodi di calcolo dei costi.

Il corso è rivolto a tutte quelle figure che, con conoscenza di principi contabili e preferibilmente una pregressa esperienza SAP, desiderino vedere la specifica implementazione in ambito SAP.

CONTENUTI:

Introduzione a SAP

Cenni storici sull’azienda SAP; Le principali aree aziendali in SAP; Le figure professionali in SAP; I progetti in SAP; Il ruolo dell’utente in ambito SAP; I primi passi della navigazione in SAP; I comandi SAP (transazioni); Apertura e chiusura di una sessione di sistema, Esecuzione di una transazione SAP; Ritorno alla videata iniziale di SAP; Salvataggio e ricerca dei dati in SAP.

Modulo FI

Cenni di contabilità e partita doppia; Contabilità sezionale lato fornitore, Anagrafica fornitore italiano ed estero; Registrazione fattura passiva; Preacquisizione fattura passiva; Partitario fornitore; Storno pareggio e fattura passiva ; Pagamento manuale fattura passiva in un’unica soluzione o con pagamenti parziali; Pagamenti automatici; Reso e nota di credito fornitore per partita pareggiata e non, incasso da fornitore; Fornitore a ritenuta d’acconto: anagrafica , registrazione fattura passiva e versamento ritenuta d’acconto; Procedura anticipo finanziario a fornitore. Contabilità sezionale lato cliente, Anagrafica cliente italiano ed estero; Registrazione fattura attiva; Preacquisizione fattura attiva; Partitario cliente; Storno pareggio e fattura attiva; Incasso manuale fattura attiva in un’unica soluzione o con incassi parziali; Incassi automatici; Reso e nota di credito cliente per partita pareggiata e non, pagamento a cliente; Ricevuta bancaria; Procedura anticipo finanziario da cliente, Esercitazioni pratiche.Verifica fatture. Cenni di contabilità generale.Creazione conto CO.GE; Visualizzazione partitario; Visualizzazione cassa. Reportistica FI.

Modulo base CO

Fondamenti sul Controllo di Gestione. Finalità del controllo di gestione; Strumenti del controllo di gestione; Natura del costo,Metodi della contabilità analitica,Il budget; Teoria sul controllo di gestione.Teoria sul controllo di gestione, Differenza contabilità generale / contabilità analitica, Centri di costo e cenni a centri di profitto; Controlling area;

Struttura organizzativa e gerarchia standard dei centri di costo. Struttura organizzativa in CO; Elementi dell’area organizzativa in CO; Gerarchia standard dei centri di costo; Creazione gerarchia standard dei centri di costo. I centri di costo; I centri di costo,Creare un Centro di costo,I gruppi di centri di costo

 Le voci di costo; Introduzione sulle voci di costo: voce di costo primaria e secondari, Creare una voce di costo primaria,Creare una voce di costo secondaria, Gruppo di voci di costo,Visualizzare e cancellare una voce di costo, Gli indicatori statistici, Anagrafica indicatori statistici, Modificare un indicatore statistico, Visualizzare un indicatore statistico,Cancellare un indicatore statistico, Le registrazioni di fine mese tramite indicatore statistico. La pianificazione, Copiare una pianificazione ,Pianificare i costi primari, Pianificare gli indicatori statistici, Le registrazioni effettive, Le registrazioni, Le registrazioni primarie, Fatturazione passiva con addebito a centro di costo. Il Report nel modulo CO. Esempio Pratico di controlling

Fondamenti sul Controllo di Gestione. Finalità del controllo di gestione; Strumenti del controllo di gestione; Natura del costo, Metodi della contabilità analitica, Il budget; Teoria sul controllo di gestione. Teoria sul controllo di gestione, Differenza contabilità generale / contabilità analitica, Centri di costo e cenni a centri di profitto; Controlling area; Struttura organizzativa e gerarchia standard dei centri di costo. Struttura organizzativa in CO; Elementi dell’area organizzativa in CO; Gerarchia standard dei centri di costo; Creazione gerarchia standard dei centri di costo. I centri di costo; I centri di costo, Creare un Centro di costo I gruppi di centri di costo; Le voci di costo; Introduzione sulle voci di costo: voce di costo primaria e secondari, Creare una voce di costo primaria, Creare una voce di costo secondaria, Gruppo di voci di costo, Visualizzare e cancellare una voce di costo, Gli indicatori statistici, Anagrafica indicatori statistici, Modificare un indicatore statistico, Visualizzare un indicatore statistico, Cancellare un indicatore statistico, Le registrazioni di fine mese tramite indicatore statistico. La pianificazione, Copiare una pianificazione, Pianificare i costi primari, Pianificare gli indicatori statistici, Le registrazioni effettive, Le registrazioni, Le registrazioni primarie, Fatturazione passiva con addebito a centro di costo. Il Report nel modulo CO. Esempio Pratico di controlling.



Struttura del corso

60 ore, corso diurno 

Requisiti

nessuno

Attestato

attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato almeno il 75 % delle ore corso

Dote Unica

Il corso è finanziabile con Dote Unica, fino ad esaurimento fondi, 


Inizio corso:
Venerdì 17 aprile 2020
Calendario:
venerdi 17-apr 9.00 18.00
lunedi 20-apr 9.00 18.00
mercoledi 22-apr 9.00 18.00
venerdi 24-apr 9.00 18.00
lunedi 27-apr 9.00 18.00
mercoledi 29-apr 9.00 18.00
lunedi 04-mag 9.00 18.00
mercoledi 06-mag 9.00 18.00
venerdi 08-mag 9.00 18.00
lunedi 11-mag 9.00 18.00

Indirizzo

Via Soderini 24, Milano 

Contatti

Email: segreteria.vigorelli@afolmet.it Telefono: +39 0277405201